SERVIZI
Il Centro Clinico Ipsum presenta "Eterea", il nuovo servizio che guarda la Bellezza, intesa come cura di sé... senza tempo...
Un allenamento miofunzionale, personalizzato, che parte dalle funzioni orali (respirazione, masticazione, suzione, deglutizione, linguaggio), fino ad arrivare al ripristino di squilibri muscolari di viso e collo, che portano nel tempo alla formazione di inestetismi della pelle...
Un trattamento logopedico naturale, non invasivo, che ti insegnerà come usare in modo funzionale i muscoli del distretto viso/collo per prevenire o curare i segni del tempo...
Servizio di Osteopatia
Cosa è l'Osteopatia?
La medicina osteopatica è una professione di assistenza sanitaria di primo contatto (primary contact healthcare profession) che diagnostica e tratta le disfunzioni della mobilità dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute. La medicina osteopatica promuove la salute, il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti attraverso il suo trattamento non chirurgico e non farmacologico. Il campo d'azione dell'osteopatia è, dunque, quello della medicina funzionale ed esclude quindi tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche.
Come funziona la visita?
La visita osteopatica consta di più fasi: anamnesi, osservazione, palpazione, trattamento e congedo. Durante questi step l’osteopata raccoglie le informazioni, compie una valutazione della mobilità tessutale al livello dei sistemi muscolo-scheletrico, delle aponeurosi e di quello cranio-sacrale ed effettua un trattamento che si realizza mediante tecniche di normalizzazione manuale dell’ alterata mobilità tessutale. Il trattamento osteopatico può essere inserito in equipe multidisciplinare ed in progetti di ricerca.
Servizio di Psicomotricità Funzionale®
La Psicomotricità Funzionale® è una scienza del movimento fondata da Jean Le Boulch che, attraverso una metodologia pluridisciplinare, si occupa globalmente della persona tenendo presenti gli sforzi di aggiustamento motorio che essa compie nelle diverse situazioni in cui deve “aggiustarsi” alle varie esperienze problematiche che le si pongono dinanzi nel corso della sua vita. Attraverso un intervento educativo preventivo o in aiuto, basato su bisogni e peculiarità specifiche della persona, quindi non guidato dalla sola diagnosi, ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento agendo sullo sviluppo funzionale della persona, sulle abilità e i suoi punti di forza per accompagnarla verso il raggiungimento di un benessere globale.
Chi è lo Psicomotricista Funzionale?
È lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento, attraverso l’Analisi Psicomotoria Funzionale (A.P.F.) definisce interventi educativi in aiuto alla persona in tutte le fasi di vita, attenendosi alle specifiche esigenze della persona stessa nella sua globalità, riconoscendola artefice della propria evoluzione. Offre opportunità per vivere esperienze che agiscono su quei prerequisiti che sono fragili per mancata esperienza, oppure per aumentare la disponibilità apprenditiva attraverso una serie di movimenti che attivano circuiti neuronali capaci di risvegliare motivazione, interesse ed intenzionalità nell’agire ed entrare in relazione con l’ambiente.
A chi è rivolto l’intervento psicomotorio funzionale?
A bambini, adolescenti, adulti ed anziani in presenza di difficoltà temporanee o permanenti oppure anche, in un’ottica preventiva, per creare quelle abilità di base necessarie per uno sviluppo funzionale, come ad esempio acquisire i prerequisiti necessari per la scolarizzazione.
Ambiti d’intervento
- Difficoltà nella relazione sociale
- Difficoltà nella comunicazione
- Integrazione sensoriale
- Stimolazione precoce
- Difficoltà esecutive
- Difficoltà organizzativo-motorie
- Difficoltà di apprendimento
- Integrazione visuo-motoria
- Difficoltà legate a dis-percezione
Comunicazione significa letteralmente “mettere in comune”, ciò che viene messo in comune non sono beni materiali ma “messaggi” che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni.
La Logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento, ed interviene in caso di disturbi del neurosviluppo a supporto della comunicazione verbale e non verbale.
Il logopedista, in collaborazione con l’équipe multidisciplinare, elabora un piano d'intervento volto alla soddisfazione dei bisogni della Persona, accompagnandola dalla primissima infanzia fino all'età geriatrica.
Servizio Inside
Il Centro Clinico Ipsum presenta il nuovo servizio "Inside" dedicato al potenziamento delle abilità visuo-spaziali a partire dallo sviluppo armonico delle tappe evolutive senso- motorie e percettivo-motorie. I professionisti del Centro, attraverso un approccio evolutivo che tiene conto del processamento sensoriale individuale, del funzionamento neurofisiologico delle emozioni e neuropsicomotorio, propongono un approccio terapeutico che sostiene lo sviluppo di tutte le abilità di base sulla quale promuovere la maturazione delle abilità cognitive superiori.
Nella dinamicità fra dimensioni percettive, motorie, cognitive ed emotivo-affettive , vanno a svilupparsi le abilità visuo-spaziali, il cui corretto funzionamento dipende dall’equilibrio tra il movimento nell’ambiente e l’elaborazione delle informazioni sensoriali.
Il servizio è rivolto ad accogliere chi presenta difficoltà dello sviluppo quali: il disturbo della regolazione della processazione sensoriale, disprassie dello sviluppo, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbo dello spettro autistico, iperattività, difficoltà emotive e comportamentali.
Servizio RIABILITA 2.0
La Realtà Virtuale è un sistema di visualizzazione tridimensionale (3D) interattivo; a differenza dei classici strumenti digitali, la Realtà Virtuale induce il senso di “presenza”, ovvero la sensazione di essere dentro l’esperienza prodotta dal dispositivo tecnologico.
La VR come nuovo e potente strumento operativo consente di superare un limite presente in alcuni settori delle scienze del comportamento, ovvero la difficoltà a riprodurre situazioni specifiche in grado di attivare gli stessi processi psicologici, neurologici e comportamentali messi in atto dagli individui nei contesti reali. La RV consente di "simulare" situazioni altamente reali, in altre parole il soggetto viene immerso in una "realtà potenziale" cioè quella rispetto a cui si vuole studiare e quindi potenziare il comportamento o i costrutti cognitivo-relazionali; ciò consente di osservare e registrare, in tempi e in modi notevolmente aderenti alla realtà progettata, le azioni del soggetto, permettendo di ricavare indicatori predittivi specifici. Inoltre, poiché, la RV dà al soggetto la possibilità di uscire da una dimensione puramente reattiva allo stimolo sperimentale, riesce a vagliarne le modalità interattive in termini di processi, competenze, abilità; ovvero le modalità di adattamento e riorganizzazione neuropsicologica e comportamentale dello stimolo.
Nello specifico il servizio si occuperà di:
- Trattamento di fobie (Aracnofobia, paura del volo, paura delle altezze, agorafobia): le fobie sono caratterizzate da un evitamento sconvolgente, mediato dalla paura e sproporzionato rispetto alla reale pericolosità, di un oggetto o di una situazione ed effettivamente riconosciuto come privo di fondamento anche da colui che ne soffre. Attraverso esposizioni di un paziente con disturbi d’ansiaallo stimolo ansiogeno per desensibilizzarlo. Ciò permette agli utenti di lavorare, in ambiente protetto, sulle proprie abilità e difficoltà per acquisire strategie e soluzioni da poter poi portare fuori dallo studio, nella vita reale.
- Training cognitivi: Il Training Cognitivo ed Emozionale in realtà virtuale è una metodologia innovativa che utilizza tecnologie in grado di immergere l’utente in una simulazione altamente realistica in uno o più stimolazioni (visiva, uditiva, tattile, olfattiva), fornendogli una forte sensazione di “presenza” nell’ambiente virtuale e facilitando così enormemente il processo di trasferimento delle competenze acquisite o riabilitate durante il training all’ambiente reale (non simulato).
Servizio di Pedagogia Clinicaπχ
La Pedagogia Clinicaπχ, Pedagogia in aiuto alla persona, è una scienza, fondata dal professor Guido Pesci, indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona con l’intento di favorire l’armonia tra pensiero ed azione, offrendo un aiuto ad affrontare ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale, attraverso la conquista graduale di nuove disponibilità, abilità e competenze, che permetteranno alla persona di superare le proprie difficoltà. L’accezione “clinico” muove dal principio dell’“aver cura della persona” in sviluppo costante in ogni momento del percorso di vita, anche all’interno della coppia e del gruppo, attraverso interventi di aiuto di tipo educativo. La Pedagogia Clinicaπχ sostiene il processo di sviluppo della persona nella sua globalità e interviene in aiuto a seguito di una verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) con metodi, tecniche e strumenti propri.
Chi è il Pedagogista Clinico®?
Professionista del settore socio-educativo che accompagna la persona verso un cambiamento e la conquista di nuovi equilibri. È un mediatore, un ponte tra le risorse interne della persona e il mondo, affinché essa faccia esperienza di sé in forme differenti, per scoprire in autonomia le proprie risorse ed attraverso queste superare difficoltà, trasformare dolori e disagi, dirigersi con un ritrovato equilibrio verso gli obiettivi che la realizzano. Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le difficoltà, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione simpatetica, potenzialità e risorse. Facilita l’auto-apprendimento delle modalità per stabilire un nuovo equilibrio. L’ipotesi di aiuto alla persona scaturisce dall’Analisi della domanda, dall’Analisi Storico Personale ed infine dalla Verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità per poi formulare l’intervento educativo basato su un processo di spiralizzazione.
A chi è rivolto l’intervento di aiuto Pedagogico Clinico?
Risponde alle esigenze educative della persona lungo tutto l’arco della sua esistenza. Si rivolge non solo al bambino e all’adolescente da accompagnare verso l’età adulta, ma alla persona (adulto e anziano) in sviluppo costante in ogni momento del percorso di vita.
Ambiti di intervento
Soggetti in età pre-scolare e scolare:
- Promuovere l’autonomia, l’intenzionalità, l’attenzione e la memoria
- Sviluppare abilità nell’espressività e nella comunicazione orale
- Sviluppare abilità nell’organizzazione motoria
- Favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea
- Sviluppare abilità espressivo-creative e socio-relazionali
- Potenziare le abilità comunicativo-relazionali
- Potenziamento delle abilità scolastiche
Singoli adulti:
- Promuovere la fiducia e il controllo di sé
- Educare alla conoscenza corporea
- Favorire l’autostima e il piacere ad aprirsi al mondo
- Estendere la disponibilità a muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati
- Promuovere stili di vita efficaci
- Facilitare l’affermazione progressiva di sé e il desiderio di vivere la vita con propositività
Coppie:
- Aiutare i genitori nel percorso di attesa e nascita di un figlio
- Preparare i neo-genitori a favorire lo sviluppo del bambino, l’evoluzione propriocettiva, la sicurezza nelle interazioni sociali
- Facilitare riflessioni sul ruolo genitoriale nell’educazione dei figli
- Educare la coppia ad utilizzare stili comunicativi non conflittuali
Servizio di Psicoterapia
Il termine psicoterapia deriva dal greco psychè “respiro, soffio”, il cui significato richiama l’idea del respiro vitale che per i greci designava l’anima. La cura della persona passa attraverso la parola e quindi il colloquio.
All’interno della stanza di terapia avviene un incontro fra due persone, due mondi che si incontrano nel qui ed ora all’interno di una relazione di cura.
La psicoterapia non è sicuramente semplice da descrivere in poche parole e attraverso poche righe, è un viaggio all’interno della propria esperienza di vita che porta con sé momenti di crescita, di arresto e di rinascita. Abbiamo pensato di presentarvi il nostro “servizio di psicoterapia” attraverso una poesia di A. La Tona
Quante storie, quanta vita.
Quanti conflitti, quanto non-detto.
Sussulti di libertà, sofferenza e lacrime.
Riflessi e specchi infranti,
luci ed ombre.
Nelle stanze dei terapeuti,
battagliamo e sanguiniamo da ferite mai curate, ora urlando e sbraitando,
ora silenziosamente annuendo
e poi, goccia dopo goccia si riempie il vaso della coscienza.
Finalmente il più grande dei nemici: il nostro autentico dolore…
si ridimensiona, sbiadisce.
E cosi,
nelle stanze dei terapeuti
torniamo a respirare.